Il 26 giugno 2025, presso il Palazzo della Cooperazione di Roma, si è tenuto l’evento “La locazione finanziaria: le opportunità e i vantaggi di una forma di Partenariato Pubblico-Privato come strumento per lo sviluppo delle Amministrazioni”, promosso da Confcooperative Lavoro e Servizi e da ASSORUP.

L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento su una delle modalità più strategiche di collaborazione tra pubblico e privato, grazie al contributo di autorevoli esperti in ambito giuridico, economico e tecnico.

A introdurre i lavori è stato Gino Giuntini, Presidente del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, partner dell’evento e da sempre attivo nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili per lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche.

Il Consorzio Leonardo ha ribadito il proprio impegno nel favorire il dialogo tra le cooperative e le pubbliche amministrazioni, valorizzando modelli di partenariato come la locazione finanziaria, capaci di generare valore nel lungo periodo.

Tra i relatori, anche il Prof. Domenico Siclari (Università La Sapienza), l’Avv. Antonella Favale (Studio AOR Avvocati), Gian Paolo Sgargi (KG Project Ssrl) e il Prof. Ing. Giovanni Rizzari (Presidente CTS ASSORUP), che hanno offerto uno sguardo integrato sui molteplici profili della locazione finanziaria come strumento di PPP.

Il Consorzio Leonardo ringrazia tutti i partecipanti e rinnova il proprio impegno nel sostenere percorsi di formazione, confronto e innovazione al servizio del settore pubblico.