CLSL per Roma Expo 2030

Il CLSL diventa partner della Fondazione Roma Expo 2030 per promuovere la candidatura di ROMA quale sede dell’Esposizione Universale proponendo con la campagna denominata “Humanlands” un’occasione di rilancio del nostro paese tramite un evento internazionale che si focalizza sulla Rigenerazione Urbana e lo Sviluppo Sostenibile.

Fondata da: Ance Roma – Acer, CNA Roma, Coldiretti Roma, Confcommercio Roma, Confesercenti Roma e Lazio, Federlazio, Unindustria la Fondazione Roma Expo 2030 contribuisce concretamente alla sfida della candidatura di Roma.
Come Consorzio riteniamo importante sostenere questo importante obiettivo e dimostrare che il mondo delle imprese è pronto a raccogliere la sfida!

PERSONE E TERRITORI

“Humanlands. Persone e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione”

È questo il tema che accompagna la candidatura di Roma all’Expo del 2030 con l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione l’uomo e il suo habitat, creando spazi e ambienti inclusivi, aperti, sostenibili e innovativi. Il tema è al centro della campagna Humanlands: rigenerazione per dare nuova visibilità ai patrimoni naturalistici e culturali di Roma; inclusione per sottolineare l’impatto nato dal mix culturale che vive nell’area romana; innovazione per ricordare che il passato glorioso della Capitale ha da sempre forgiato il nostro futuro.

Campagna di comunicazione

Testimonials

IL VALORE DI UN EXPO A ROMA

Il valore dell’impatto economico è stimato in 50,6 miliardi di euro.

Il valore complessivo dell’impatto economico generato da Expo Roma 2030 per l’Italia è stimato in 50,6 miliardi di euro, con 18,2 miliardi di effetto economico indiretto a breve e 10 miliardi di effetto economico diretto, tra investimenti pubblici e privati e dei partecipanti. Expo 2030 Roma creerà 11mila nuove aziende e 300mila nuovi posti di lavoro. Le presenze attese in caso di assegnazione ammontano a 30 milioni.

Fun Fact

CURIOSITÀ SU ROMA E L’EXPO

Roma attende questo appuntamento con la Storia dal 1942. In quell’anno, infatti, avrebbe dovuto ospitare l’Esposizione Universale che poi fu annullata a causa della Seconda Guerra Mondiale. In quella occasione a Roma fu realizzato il quartiere EUR e oggi, dopo quasi ottant’anni, Roma ripropone la sua candidatura con un tema strettamente collegato al suo DNA: la rigenerazione urbana.

revelation

L’ASSEGNAZIONE DI EXPO 2030

Il Bureau International des Expositions annuncerà il nome della città vincitrice il 28 novembre 2023 a Parigi: sarà scelta attraverso il voto segreto espresso da 171 paesi.

Visita il sito Expo 2030