Martedì 6 maggio 2025 si è tenuta, nella splendida cornice del Viola Park, la prima edizione del Charity di Primavera, evento benefico promosso dal Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana in occasione della Giornata Internazionale della Croce Rossa. Una serata speciale, all’insegna della solidarietà, che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone unite da un unico obiettivo: sostenere la raccolta fondi per l’acquisto e l’allestimento di un’unità mobile di prevenzione sanitaria da mettere a disposizione delle comunità toscane.
Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori è orgoglioso di aver sostenuto l’iniziativa in qualità di sponsor, confermando il proprio impegno verso i valori di solidarietà, inclusione e supporto alla salute pubblica. La nuova unità mobile, una volta realizzata, sarà destinata a offrire servizi di prevenzione, assistenza sanitaria e medicina dello sport, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili: anziani, bambini, donne, persone senza dimora e chi vive situazioni di fragilità.
A rendere ancora più significativa la serata è stata la presenza di Edoardo Bove, calciatore e testimonial dell’evento, che ha raccontato con emozione la propria esperienza diretta con il primo soccorso. “Senza il primo intervento ricevuto, oggi non sarei qui a parlarvi”, ha dichiarato dal palco, sottolineando quanto sia fondamentale la formazione e la diffusione della cultura del soccorso immediato.
Tra le autorità presenti, anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al quale è stata consegnata simbolicamente la bandiera della Croce Rossa, che sarà esposta sul palazzo della Regione, e numerosi rappresentanti del mondo medico e istituzionale.
“Siamo fieri di aver dato il nostro contributo a un progetto che porterà un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno,” ha commentato la direzione del Consorzio Leonardo. “Crediamo fortemente nel valore del fare rete per il bene della comunità e continueremo a sostenere iniziative che promuovono salute, inclusione e solidarietà”.
Il Charity di Primavera si inserisce in una settimana di eventi che hanno coinvolto tutta la Toscana, tra cui l’esposizione della bandiera CRI nei Comuni del territorio e l’illuminazione in rosso di monumenti cittadini, per ricordare i principi fondanti della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.
