Quest’oggi a Roma si è svolto il seminario di approfondimento dal titolo “La fase di esecuzione degli appalti dopo il correttivo e il Decreto Direzioni Lavori” organizzato dallo Studio AOR Avvocati di Roma.
Al seminario era presente anche una delegazione dell’ufficio gare del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori che ha assistito agli interventi tenuti dagli avvocati dello Studio AOR che curano il dipartimento appalti pubblici. Questo evento, a cui farà seguito un altro seminario giovedì 13 dicembre a Milano, punta ad approfondire casi pratici posti all’attenzione dei relatori e aspetti relativi alla fase esecutiva dell’appalto che rappresentano profili di criticità per gli operatori di settore.
Hanno avuto particolare riguardo argomenti come la costituzione dell’ufficio di direzione, i rapporti tra RUP, DEC e DL, i casi in cui il RUP può coincidere con il DEC/DL, la consegna dei lavori/servizi, le funzioni e i compiti del DEC e del DL nella fase di esecuzione, la sospensione dei lavori, le contestazioni e le riserve, le varianti in corso d’opera e le modifiche al contratto e il subappalto e il controllo sui subappaltatori.
Si è trattato di un approfondimento interessante, alla presenza di numerosi rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, che ha portato alla valutazione e alla discussione di argomenti relativi alla quotidianità nel mondo degli appalti.